
Questa settimana gli sconti inizieranno in 10 regioni. Abbigliamento ed accessori in cima alla lista dei desideri
Oggi i saldi partono davvero. Dopo l’avvio teorico del 2 gennaio in Basilicata, Molise e Valle d’Aosta in zona rossa, oggi è il primo giorno arancione in cui i negozi possono rimanere aperti per le vendite di fine stagione invernali. E questa settimana gli sconti inizieranno in altre 10 Regioni: oggi in Abruzzo e Calabria, domani in Sardegna e Campania, mentre giovedì 7, dopo la befana, sarà la volta di Lombardia, Piemonte, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia mentre sabato 9 toccherà all’Umbria.
Secondo Confesercenti è alta l’attenzione dei consumatori: un italiano su due si dice interessato ad acquistare anche se quest’anno la spesa è un’incognita. Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato infatti di aver già stabilito un budget: in media di 165 euro a persona, in linea con lo scorso anno. Più definite invece le intenzioni di acquisto. Quest’anno in cima ai desideri degli italiani ci saranno scarpe e capispalla: entrambe le voci vengono indicate come possibile acquisto dal 40% degli intervistati. Seguono prodotti di maglieria (38%), capi di camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%), poi borse (13%) ed accessori (11%). E proprio i negozi di moda sono quelli più agguerriti dopo un anno terribile che ha visto svanire acquisti per 16 miliardi di euro, con una flessione di oltre 600 euro a famiglia.
Particolarmente sotto tono il bilancio di Natale, quasi dimezzato: i negozi segnalano in tutta Italia cali del 30% rispetto alle vendite natalizie del 2019, con punte del -40% nelle attività nei centri storici e nelle città d’arte che, oltre all’emergenza pandemica e alla riduzione del reddito disponibile dei consumatori, soffrono anche l’assenza dei flussi turistici.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: