
E’ stata creata da International SOS con ICC e SGS
AOKpass sbarca anche in Italia. L’applicazione, nata dalla collaborazione tra la Camera di Commercio Internazionale, la società di servizi sanitari e di sicurezza International SOS e l’azienda svizzera di ispezione SGS, è stata il primo travelpass digitale utilizzato da un’autorità nazionale per verificare lo status Covid-19 dei viaggiatori in arrivo su un volo dal Giappone a Singapore nel dicembre 2020.
Il sistema è ora attivo anche nel nostro Paese e permetterà ai passeggeri diretti a New York su voli Alitalia Covid-Tested di presentare all’imbarco un certificato digitale di negatività da un test rapido antigenico Covid-19, aumentando la sicurezza dei passeggeri e risparmiando tempo durante le procedure di viaggio.
In pratica una volta scaricata l’applicazione AOKpass sul dispositivo mobile del passeggero e, dopo aver effettuato il test all’aeroporto di Fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato attraverso un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul dispositivo. Al momento dell’imbarco sul volo per New York, i passeggeri potranno quindi utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali controllate dagli assistenti all’imbarco che scannerizzano direttamente il codice QR.
«Con l’introduzione di questo processo digitale, Alitalia ribadisce il proprio impegno a offrire voli da e perl’Italia in totale sicurezza. Siamo stati la prima compagnia ad introdurre voli Covid Tested, con la tratta Roma-Milano prima e poi Roma-New York – ha detto Giancarlo Zeni, direttore generale Alitalia. – Auspichiamo che anche questa iniziativa contribuisca a ridare fiducia ai viaggiatori, ricordando che l’aereo resta il mezzo di trasporto più sicuro, anche in questo periodo di pandemia. Le nostre strumentazioni ed i filtri che utilizziamo all’interno dell’aeromobile rendono la qualità dell’aria paragonabile a quella di una camera operatoria».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Alitalia, è lei la compagnia più puntuale d’Europa nel 2020
Ti potrebbe interessare anche: