Sab, 16 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Manovra, introdotto il bonus filtri e depuratori d’acqua

L’obiettivo della nuova misura è favorire e incentivare stili di vita sostenibili

All’interno della Manovra di Bilancio sono stati inseriti diversi bonus per l’anno 2021 (leggi qui) tra cui quello per i filtri e i depuratori d’acqua, che prevede un sostegno economico sulle spese relative a sistemi di filtraggio, depurazione e mineralizzazione dell’acqua, compresi quindi i sistemi per il raffreddamento o per l’aggiunta di anidride carbonica alimentare E 290.

Si tratta di un bonus che sarà valido per tutto il 2021 e il 2022, e che dà diritto a un credito d’imposta del 50% per installare sistemi depurativi dell’acqua in casa. Ne hanno diritto tutti i soggetti privati, le partite Iva esercenti attività d’impresa, arti e professioni, le partite Iva esercenti attività di somministrazione di cibi e bevande ed enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e gli enti religiosi riconosciuti a livello civile.

Ci sarà un limite di spesa di mille euro per i privati e di cinque mila euro per gli enti pubblici. Nel caso di installazione di depuratori di acqua, il bonus dà diritto a una somma fino a 500 euro per la propria abitazione e fino a 2.500 euro nei locali e nelle aziende.

La misura è studiata per favorire un’economia circolare e un minor uso di plastica, pertanto per consentire la valutazione dei risultati, le persone interessate dovranno trasmettere comunicazione all’Enea sulle spese sostenute.

In totale per il bonus idrico il Governo ha stanziato 10 milioni di euro che andranno suddivisi nel biennio 2021/2022.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, è Armin Laschet il nuovo presidente della Cdu
È iniziata l'era post-Merkel. Laschet ha vinto contro Merz con 521 voti …
India, inizia la campagna vaccinale più massiccia al mondo
Oltre 300 mila dosi a medici e personale sanitario. Primo vaccinato: un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: