
Dopo l’operazione Stellantis il numero uno della famiglia si dedica alle altre controllate della holding finanziaria
John Elkann si avvia a concludere l’operazione Stellantis, che ha portato alla creazione di un nuovo gruppo automobilistico tra Psa e Fca di cui sarà presidente, coadiuvato dall’amministratore delegato Carlos Tavares (ne abbiamo parlato qui). Adesso, al rampollo della famiglia Agnelli non resta che occuparsi della restante parte di controllate della holding finanziaria, con menzione speciale alla Ferrari e alla Juventus.
Per quanto riguarda la casa automobilistica, dopo le dimissioni a causa del coronavirus dell’ex amministratore delegato Louis Camilleri, Elkann ha assunto ad interim la carica e la priorità adesso è trovare un sostituto. Le necessità per il futuro riguardano l’implementazione delle potenzialità del marchio, sinomino di luxury e di avanguardia tecnologica.
Per ciò che concerne la Juventus, l’attuale presidente in carica Andrea Agnelli ha varato una significativa ristrutturazione societaria e istituito due nuove cariche, quella di responsabile della divisione football e quella di responsabile dell’area business, per garantire una gestione migliore della società. Exor ha una quota pari al 63,76% del capitale della Juventus e grazie alla normativa sul voto maggiorato approvata nel 2019, da inizio 2022 la holding avrà un margine maggiore per cedere quote di capitale senza perdere il diritto di gestire la società liberamente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: