
Si tratta di una soluzione innovativa che neutralizza un potenziale problema di sicurezza degli utenti
Ho. Mobile cambia il numero seriale delle sim dopo l’attacco informatico subito alla fine dello scorso anno (leggi qui). Si tratta di una soluzione innovativa che neutralizza un potenziale problema di sicurezza degli utenti coinvolti.
Ogni sim ha infatti un numero univoco, chiamato in termini tecnici Iccid, che la identifica in rete, e che è necessario anche per le procedure di cambio dell’operatore stesso. Poiché tra i dati sottratti dai criminali rientravano anche i numeri seriali delle sim degli utenti HO. Mobile coinvolti, l’operatore aveva subito preso contromisure per minimizzare i pericoli tra cui il cambio gratuito della sim.
Con questa nuova operazione il codice seriale della sim è stato invece rigenerato direttamente dalla controllata di Vodafone sui suoi sistemi, rendendo così privi di ogni valore i dati relativi alle sim sottratti dai criminali nel corso dell’attacco.
Gli utenti a cui è stato cambiato il numero seriale della sim sono solo quelli coinvolti nell’attacco e sono stati avvisati tramite sms dell’operazione con l’indicazione del nuovo codice Iccid che sostituisce a tutti gli effetti quello originale stampato sulla sim.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: