Sab, 16 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ristori, Gualtieri assicura: “E’ pronto lo scostamento di bilancio da 24 miliardi”

Nel Governo sono tutti d’accordo ad approvare al più presto il nuovo provvedimento che darà ossigeno alle categorie più colpite dal virus

Vale circa 24 miliardi ovvero un punto e mezzo del Pil l’ammontare complessivo dello scostamento di bilancio allo studio del Governo in vista del nuovo decreto Ristori. A dirlo è il ministro dell’economia Roberto Gualtieri.

Sul tema, con Italia viva che assicura il proprio voto, il Governo è compatto. «La promessa sui ristori va mantenuta senza se e senza ma», afferma il presidente dei senatori di Iv Davide Faraone, chiedendo al Governo di presentare in fretta il provvedimento di scostamento in Parlamento dato che il protrarsi dell’emergenza sanitaria e di conseguenza delle misure restrittive rendono sempre più urgenti nuovi sostegni economici al tessuto produttivo.

E a proposito di quote, secondo quanto stimato da Gualtieri, circa un miliardo e mezzo verrà destinato ai vaccini. Ed arriverà anche il rifinanziamento della cig e ulteriori misure per lavoratori e imprese. Non solo. Sono previsti anche più di tre miliardi supplementari per la Sanità. «Vanno approvati subito ristori per autonomi, imprenditori, commercianti e tutti quelli che hanno avuto un notevole calo del fatturato a causa del covid e questo lo dobbiamo fare con il prossimo scostamento di bilancio», ha tuonato il ministro degli esteri Luigi Di Maio. Gli fa eco anche il viceministro dell’Economia Laura Castelli. «L’obiettivo – sottolinea – è accelerare e chiudere entro fine mese, per dare un nuovo sostegno alle imprese».

Insomma sono tutti d’accordo a stringere i tempi per dare nuovi ristori ed aiuti il prima possibile a chi ne ha più bisogno.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Agenzia delle entrate, inviati i bonifici automatici del dl Natale

Ti potrebbe interessare anche:

Fipe, nel 2020 persi 40 miliardi di fatturato
Il vicepresidente Cursano: "ristori per 2,5 miliardi, inadeguati e offensivi" Dopo l'allarme …
Vaccini, perse 800 dosi Moderna a causa di un guasto
È successo all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì Sono aperte le indagini all'ospedale …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: