Mer, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, ecco l’ascesa di Nio, la rivale cinese di Tesla: presentata la berlina ET7

Il punto di forza del nuovo veicolo è la tecnologia delle batterie che consente un’autonomia dichiarata di 625 miglia (oltre mille chilometri) mentre quella del Model 3 di Tesla può viaggiare per 263 miglia

Continua l’ascesa di Nio, il produttore cinese di auto elettriche. La casa automobilistica, attiva dal 2014 con sede a Shanghai, ha presentato la sua prima berlina, la ET7, una vera bomba pronta a dare filo da torcere alla rivale diretta della Tesla Model.

Il prezzo partirà da 448.000 yuan (69 mila dollari), escluse le sovvenzioni governative, e le consegne inizieranno dal primo trimestre del 2022.

Vero punto di forza del nuovo veicolo è la tecnologia delle batterie che consente un’autonomia dichiarata di 625 miglia (oltre mille chilometri). Il modello base della Model 3 di Tesla può viaggiare invece per 263 miglia (423 chilometri) con una singola carica.

L’affermazione di Nio conferma la volontà della Cina, già primo mercato automobilistico del mondo, di diventare leader anche nella tecnologia dei veicoli elettrici. I risultati su questo fronte sono evidenti. I produttori locali, tra cui Nio, Li Auto e Xpeng, hanno affermato che le consegne sono aumentate da gennaio a novembre 2020 del 4,4% su base annua contro un calo del 7,6% dello stesso periodo dell’anno precedente. Ma la strada è ancora lunga visto che le consegne restano al di sotto di quelle della rivale americana Tesla

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fed, prima uscita dell’era Biden: confermato supporto, tassi invariati
La banca centrale americana ha concluso il meeting sulla politica monetaria. Powell: …
Esseri umani e robot: il futuro immaginato da Huyndai
Si chiama Dal-e ed è il primo concessionario a prova di pandemia …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: