Mar, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ex Ilva, ecco il nuovo piano industriale di rilancio. 310 milioni gli investimenti totali nel 2021

Previsto anche l’affidamento degli ordini per il rifacimento dell’altoforno 5, il più grande d’Europa

310 milioni. A tanto ammontano gli investimenti totale previsti per il 2021 dal nuovo piano industriale di ArcelorMittal Italia-Invitalia presentato ai sindacati a Roma, nella sede di Confindustria.

Dopo la prima riunione del 22 dicembre a seguito dell’accordo del 10 dicembre scorso, che ha segnato l’ingresso dello Stato, con Invitalia, nel capitale dell’azienda dell’acciaio, si entra dunque nel merito della nuova società.

Confermato il trend produttivo: dai cinque milioni di tonnellate di quest’anno si salirà progressivamente agli 8 milioni del 2025 di cui 2,5 milioni verranno da forno elettrico, una novità impiantistica per lo stabilimento di Taranto, sinora alimentato da altiforni a ciclo integrale. Nel 2021 i tre altiforni operativi attualmente, l’1, il 2 e il 4, non marceranno a pieno regime. Solo l’altoforno 1, infatti, marcerà al 100%, l’altoforno 2, che è stato annunciato nei giorni scorsi in ripartenza a fine mese, marcerà al 90% mentre il 4 all’85% perché avrà due mesi di stop a marzo ed aprile per una manutenzione straordinaria. 

Tra i principali investimenti che ArcelorMittal Italia e Invitalia metteranno in cantiere quest’anno c’è il revamping dell’altoforno 5, il più grande d’Europa, che da solo vale il 40-45% della produzione del siderurgico tarantino, spento dal 2015 sotto la gestione dei commissari straordinari. Per l’altoforno 5, il piano industriale prevede il completamento di tutte le specifiche tecniche e la progettazione dell’intervento con i fornitori principali, oltre all’assegnazione degli ordini.

Sono stati poi annunciati più di 50 interventi di manutenzione straordinaria negli stabilimenti principali del gruppo per il miglioramento dell’affidabilità tecnica degli impianti.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Lotteria degli scontrini, ecco tutto quello che c’è da sapere
Si attende il via ufficiale dall'Agenzia delle entrate Il decreto Milleproroghe non …
Usa, verso l’Inauguration Day. Trump lascia un video di addio
Il presidente uscente: "pregate per successo amministrazione Biden" Domani è il giorno …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: