Gio, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Intel cambia a sorpresa il top manager: fuori Bob Swan, dentro Pat Gelsinger come nuovo Ad

La decisione segue una fase di affanni del gruppo ed arriva dopo che il fondo hedge Third Point ha chiesto un cambiamento radicale al gigante dei semiconduttori

Intel fa fuori il suo Ceo Bob Swan, nominato soltanto un anno fa, a gennaio 2019. Il gigante dei microprocessori Usa ha annunciato a sorpresa che il leader sarà sostituito dal capo di VMware Inc. Pat Gelsinger a partire dal prossimo 15 febbraio.

La nomina è stata riferita con un comunicato, dopo le decisioni del board of directors e segue una fase di affanni del gruppo e pressioni sui mercati da parte di vari hedge fund, soprattutto da parte di Third Point che ha chiesto un cambiamento radicale.

Secondo il Wall Street Journal questa nuova mossa segna la volontà di impartire una svolta alla conduzione del gruppo dopo che lo scorso anno Intel ha perso la posizione di primo produttore di microprocessori Usa per valorizzazione, vedendosi scavalcare da Nvidia e dopo che ha faticato a tenere il passo delle rivali sugli ultimi semiconduttori.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, nei primi 10 mesi del 2020 assunzioni al -31% a causa del Covid
Calo più accentuato per quelle con contratti di lavoro a termine. Ad …
Quotazioni, approda in Borsa Vantea SMART
La società di Information Technology ha presentato domanda di ammissione alle negoziazioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: