Gio, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Rdc, scoperti nel Ragusano altri 47 furbetti

La guardia di finanza ha scoperto lʼindebita percezione di somme per un ammontare di oltre 461 mila euro

Ancora furbetti del reddito di cittadinanza. La guardia di finanza ne ha scoperti 47 nel Ragusano che beneficiavano illecitamente del beneficio. 46 sono stati denunciati alla Procura e segnalati all’Inps mentre uno è stato segnalato solo all’istituto previdenziale.

I militari hanno scoperto i furbetti spulciando le posizioni di 154 familiari delle persone che avevano presentato la domanda per accedere al beneficio e hanno scoperto l’indebita percezione di somme per un ammontare di oltre 461mila euro.

12 sarebbero abituali giocatori sulle piattaforme di gioco online, arrivando a scommettere addirittura centinaia di migliaia di euro, utilizzando fonti di reddito occultate al Fisco, come emerge dalle indagini della Gdf. Un ragusano, percettore di reddito di cittadinanza tra aprile 2019 e novembre 2020 per circa 22 mila euro, nello stesso periodo aveva realizzato vincite al gioco per circa 400 mila euro. A Pozzallo invece i finanzieri hanno individuato un nucleo familiare, in cui tutti i componenti risultavano giocatori abituali su piattaforme digitali, arrivando ad accumulare sui propri conti di gioco più di 140 mila euro, situazione nascosta all’Inps.

Altre 11 persone avevano invece dimenticato il possesso di beni immobili di valore nettamente superiore al limite massimo previsto dalla normativa vigente per accedere al beneficio del Rdc, mentre altre quattro sono state denunciate in quanto avevano omesso di autocertificare l’acquisto di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata superiore ai limiti consentiti.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/CESARE ABBATE

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, nei primi 10 mesi del 2020 assunzioni al -31% a causa del Covid
Calo più accentuato per quelle con contratti di lavoro a termine. Ad …
Quotazioni, approda in Borsa Vantea SMART
La società di Information Technology ha presentato domanda di ammissione alle negoziazioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: