logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Renault, presentato il nuovo piano strategico “Renaulution”. Il Gruppo taglia costi e produzione

Maria Lucia Panucci
14 Gennaio 2021
  • copiato!

Le auto si riducono a 3,1 milioni dai 4 milioni del 2019. De Meo: “rivoluzione del business model” Renault taglia i costi e la produzione di auto che diminuirà da […]

Le auto si riducono a 3,1 milioni dai 4 milioni del 2019. De Meo: “rivoluzione del business model”

Renault taglia i costi e la produzione di auto che diminuirà da quattro milioni a 3,1 milioni all’anno. E’ stato presentato dall’amministratore delegato  Luca de Meo il nuovo piano strategico Renaulution, approvato dal Consiglio di amministrazione, che punta a “riorientare la strategia del gruppo, che passa dalla corsa ai volumi alla creazione di valore”.

Il piano è strutturato in 3 fasi che vengono lanciate in parallelo: Resurrection che durerà fino al 2023 e si concentrerà sul recupero dei margini e sulla generazione di liquidità, Renovation che si estende fino al 2025 e vedrà line-up rinnovati e arricchiti, alimentando la redditività del marchio e Revolution dal 2025 in poi farà perno sul modello di business per la tecnologia, l’energia e la mobilità.

La casa automobilistica francese vuole raggiungere entro il 2023 un margine operativo di oltre il 3%, circa tre miliardi di euro di free cash flow operativo nel ramo auto in cumulato (2021-23), riducendo gli investimenti e le spese nelle attività di R&S a circa l’8% del fatturato. Entro il 2025 poi l’obiettivo è un margine operativo almeno del 5% e circa 6 miliardi di euro di free cash flow operativo del ramo auto in cumulato (2021-25).

«Il piano Renaulution riguarda lo spostamento dell’intera azienda dai volumi al valore – ha spiegato de Meo. – Più che una svolta, è una profonda trasformazione del nostro modello di business. Abbiamo posto delle basi solide e sane per la nostra performance. Abbiamo razionalizzato le nostre operazioni a partire dall’ingegneria, adeguando le nostre dimensioni quando necessario, riallocando le nostre risorse in prodotti e tecnologie ad alto potenziale. Questo aumento dell’efficienza alimenterà la nostra futura linea di prodotti: tecnologia, elettrificazione e competitività. E questo alimenterà la forza dei nostri marchi, ognuno con i propri territori chiari e differenziati, responsabili della loro redditività e della soddisfazione del cliente. Entro il 2030 passeremo da un’azienda automobilistica che lavora con la tecnologia a un’azienda tecnologica che lavora con le auto, realizzando almeno il 20% dei suoi ricavi da servizi, dati e commercio di energia». 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

  • renault

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
3 Ottobre 2024
Renault, in Corea le vendite calano del 5,3% a settembre
Il calo è dovuto alla minore domanda dall'estero
Guarda ora
Senza categoria
30 Settembre 2024
Renault: niente motori per la Formula 1 dal 2026
La decisione arriva per l'entrata in vigore delle nuove regole per i propulsori
Guarda ora
Senza categoria
26 Settembre 2024
Renault vende altre azioni Nissan. Terza cessione
Renault vende il 5% del capitale di Nissan per 494 milioni di euro per ridurre il debito
Guarda ora
Senza categoria
25 Luglio 2024
Renault, l’utile netto crolla del 38% nel primo semestre
Pesa la vendita di azioni Nissan
Guarda ora
Senza categoria
18 Luglio 2024
Renault, Philippe Krief nuovo chief technology officer
Cambiamenti esecutivi: resta Ceo Alpine. Ha lavorato in Alfa Romeo, Maserati e Ferrari
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT