Dom, 28 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Air Mobility, da Fca a Walle: anche l’Italia si muove sull’UAM

Entro il 2024 arriveranno nel nostro Paese shuttle elettrici per il trasporto di persone

Urban Air Mobility anche in Italia. Dopo che Fca e la start up californiana Archer Aviation hanno annunciato nei giorni scorsi una partnership per la creazione di un air taxi, un veicolo ecologico in grado di trasportare fino a 20 passeggeri per brevi tragitti, sorvolando il traffico automobilistico (leggi qui), ora anche nel nostro Paese c’è chi sta facendo i primi passi nel mercato della mobilità UAM-Urban Air Mobility.

In particolare l’italiana Walle Mobility e Jaunt Air Mobility, produttore americano di elicotteri elettrici con tecnologia VTOL (vertical take off and landing), uniranno le loro forze per lo sviluppo in Italia di shuttle elettrici, un innovativo servizio di trasporto per rotte entro i 50 km con mezzi in grado di decollare ed atterrare sui vertiporti (aeroporti per il decollo e l’atterraggio verticale dei suoi mezzi volanti).

«Il servizio shuttle di trasporto per persone attraverso veicoli VTOL – si legge in una nota delle due società – ha l’obiettivo di trasformare radicalmente il trasporto di passeggeri in zone ad alta densità abitativa, connettendo punti strategici delle città o zone turistiche con importanti nodi di traffico come aeroporti e stazioni».

Il lancio in Italia di questi shuttle elettrici dovrebbe avvenire entro il 2024.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Dpcm, le Regioni hanno inviato il parere. Firma definitiva tra lunedì e martedì
Non sarebbero emersi paletti La conferenza delle Regioni ha inviato il proprio …
Vaccini, in Italia 27 milioni di dosi J&J entro l’anno. Germania stringe il confine francese
Il sindaco e la giunta di Cecina in quarantena per variante inglese. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: