Mar, 02 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aec Soluzioni Srl, i software ad uso industriale per la fabbrica 4.0

In studio l’amministratore delegato Antonio Tripodi

AEC Soluzioni è una PMI innovativa, nata nel 2013, che si occupa di progettare e sviluppare soluzioni software industriali nell’ambito del Manufacturing Execution System. L’obiettivo dei prodotti di AEC Soluzioni è offrire alle aziende nuove tecnologie in grado di pianificare, gestire, controllare ed ottimizzare i processi produttivi e muoversi al meglio in un mercato sempre più competitivo e sempre più globale.

AEC Soluzioni nasce dalla ultraventennale esperienza nel settore MES dei soci fondatori, e dall’intuizione che la digitalizzazione può aiutare gli imprenditori a diventare più competitivi, anche in piccole realtà industriali.

Il core business aziendale è basato sull’offerta di applicazioni ad uso industriale che fanno parte di una piattaforma più estesa, jpiano®. Tali applicazioni consentono alla fabbrica tradizionale di trasformarsi in una fabbrica 4.0 con un alto livello di connettività e collaborazione. Tramite la app è possibile mettere insieme il personale all’interno dello stabilimento con quello che lavora all’esterno, e comunicare con oggetti intelligenti che possono ricevere e inviare informazioni in modo autonomo. Inoltre, permette al management e alla direzione di avere sotto controllo l’andamento dell’azienda e, in caso di criticità, di intervenire con azioni di miglioramento mirate.

Il lavoro di AEC Soluzioni ha portato l’azienda a imbastire una collaborazione solida con alcune importanti università come il Politecnico di Torino, dal quale arrivano anche molti degli ingegneri che fanno parte del variegato team aziendale, che unisce l’esperienza dei più anziani con l’energia dei giovani, in modo da far crescere l’azienda e dare un servizio sempre maggiore.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: