Mer, 03 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Amministrazione Biden, scelto Gary Gensler per guidare la SEC

Rohit Chopra sarà invece il direttore del Consumer Financial Protection Bureau, l’agenzia che si occupa della protezione finanziaria dei consumator

Continuano le nomine in attesa che Joe Biden venga insediato alla Casa Bianca. Il neo presidente degli Stati Uniti ha infatti nominato Gary Gensler alla guida della Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente federale che vigila sulla borsa. Gensler è stato presidente della Commodity Futures Trading Commission durante le amministrazioni Obama, dal 2009 al 2014. Alla Cftc Gensler ha contribuito a scrivere il Dodd-Frank Act del 2010 e a regolamentare il mercato dei derivati. Ma ancora prima Gensler è stato partner di Goldman Sachs, la nota banca d’affari Usa, dove ha lavorato per 18 anni, prima di entrare a far parte del Dipartimento del Tesoro nel 1997.

Contestualmente Biden ha nominato anche Rohit Chopra in qualità di direttore del Consumer Financial Protection Bureau, l’agenzia che si occupa della protezione finanziaria dei consumatori. Chopra è già stato assistant director dell’agenzia, contribuendo alla sua fondazione dopo la crisi del 2008. In questa posizione si è occupato molto dei debiti universitari, una questione cara a Biden.

«Questi instancabili funzionari pubblici saranno una parte fondamentale della nostra agenda per ricostruire meglio l’America, e sono fiducioso che contribuiranno a realizzare un cambiamento significativo e far progredire il nostro Paese», ha dichiarato il neo presidente in una nota.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Usa, è già pronto il decreto Biden per lo stop all’oleodotto Keystone

Ti potrebbe interessare anche:

Al via il primo Dpcm dell’era Draghi. Rimarrà in vigore fino al 6 aprile, confermata la divisione in colori
Il premier Draghi ha firmato il decreto che entra in vigore il …
Robinhood, verso la quotazione in Borsa dopo il caso GameStop
Secondo Bloomberg l'offerta pubblica iniziale potrebbe basarsi su una valutazione da 30 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: