
Focus sui piani nazionali per ottenere il Recovery Fund e sui rapporti con gli Usa
Prenderà il via in videoconferenza questo pomeriggio la riunione dell’Eurogruppo capitanata dal presidente Paschal Donohoe. I ministri finanziari dell’Eurozona discuteranno dei rapporti della Commissione europea sugli squilibri macroeconomici degli Stati membri. In particolare i vari leader esamineranno in che misura la crisi determinata dal Covid-19 abbia esacerbato gli squilibri macroeconomici già esistenti nell’Eurozona e discuteranno le strategie politiche necessarie per rispondere a questo problema.
Prima dell’arrivo della pandemia gli Stati membri stavano cercando progressivamente di correggere le divergenze ma la nuova caduta del Pil, determinata dalla crisi sanitaria e dalle misure per arginare i contagi, ha colpito di più proprio i Paesi con i maggiori squilibri e rischia ora di far divergere ancora di più le economie dell’Eurozona.
La discussione verterà poi sui piani nazionali per la ripresa e la resilienza (Pnrr), che sono in via di elaborazione, e sulle prospettive di cooperazione transatlantica con la nuova amministrazione Biden, un tema sul quale è stato invitato a intervenire l’ex segretario del Tesoro Usa, Lawrence Summers.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: