Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Alibaba, Jack Ma riappare in pubblico dopo quasi tre mesi di assenza

Il patron di Alibaba partecipa ad una cerimonia online. Il titolo schizza del 5% alla borsa di Hong Kong

Il leader di Alibaba, Jack Ma, riappare in pubblico dopo quasi tre mesi di assenza mettendo fine così alle speculazioni sulla sua sorte. Il miliardario ha partecipato a una videoconferenza e le immagini sono state trasmesse da Tianmu News, una sussidiaria del giornale ufficiale del governo di Zhejiang.

Nel video, che secondo Tianmu News è stato girato questa mattina, Ma viene mostrato mentre parla con decine di insegnanti nella Cina rurale per una cerimonia di premiazione che coincide con la festa cinese del Laba Festival. Ma, ex insegnante di inglese, ha fatto dell’istruzione una delle principali priorità per la sua fondazione e ha aumentato i suoi sforzi filantropici negli ultimi anni.

«Ci rivedremo dopo che l’epidemia sarà finita», ha detto Ma nel video. Svelato quindi il mistero. La sua riapparizione ha fatto volare il titolo di Alibaba del 5% alla borsa di Hong Kong.

Jack Ma era sparito dagli eventi pubblici a partire dagli inizi di novembre, quando i regolatori cinesi decisero di silurare l’Ipo da 37 miliardi di dollari di Ant Group, che sarebbe stata la più grande della storia, a meno di 48 ore dall’esordio sulla Borsa Shanghai e di Hong Kong. Ant Group è finita sotto tutela per i regolamenti fintech, mentre Alibaba è finita sotto indagine dell’antitrust per pratiche monopolistiche legate a internet ed e-commerce (leggi qui).

Molto criticato era stato il suo ultimo discorso pubblico dello scorso 24 ottobre a Shanghai, con cui aveva puntato il dito contro le autorità di regolamentazione cinesi, accusandole di soffocare l’innovazione (guarda qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AFP

Ti potrebbe interessare anche:

Boeing, sanzione dalla Faa per carenze sicurezza: 6,6 milioni di dollari
L'agenzia americana ha contestato le mancate condizioni previste in un accordo del …
Lamborghini, il piano di alternanza generazionale agevola i giovani
La casa automobilistica ha raggiunto un accordo con i sindacati: fuori un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: