
Lo farà nel suo primo giorno da presidente
Joe Biden non intende perdere tempo e nel suo primo giorno alla Casa Bianca firmerà 17 ordini esecutivi che ribalteranno alcune politiche del predecessore Donald Trump. Lo riferisce una nota dello staff del presidente che, si legge, “agirà non solo per contrastare i danni più gravi inflitti dall’amministrazione Trump ma anche per iniziare a far andare avanti il Paese“.
Fra i provvedimenti ci saranno il ritorno degli Usa nell‘Oms e nell’accordo sul clima di Parigi, la sospensione della costruzione del muro anti migranti ai confini del Messico, l’annullamento del muslim ban, la controversa sospensione degli ingressi dei cittadini di alcune nazioni a maggioranza musulmana, l’obbligo di mascherina nelle proprietà federali, il ripristino della protezione di alcune riserve naturali e il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia.
Nel suo primo giorno alla Casa Bianca Joe Biden invierà al Congresso anche un’ampia proposta di legge per riformare l’immigrazione, che prevede un percorso di 8 anni per la cittadinanza agli immigrati senza status legale e un aumento dell’accoglienza dei rifugiati, drasticamente ridotta da Donald Trump. Lo riferiscono i media Usa. I dreamer, ovvero gli immigrati entrati in Usa quando erano minorenni al seguito di genitori clandestini, e i migranti protetti da programmi legati ai disastri che hanno colpito i loro Paesi potranno invece chiedere subito la green card.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
LEGGI ANCHE: Insediamento Biden, ecco tutte le tappe
Ti potrebbe interessare anche: