
Per il momento si tratta di un’ipotesi al vaglio delle autorità
Chi ha ritirato almeno una volta contanti dai bancomat di banche diverse dalla propria lo sa: c’è una tariffa da pagare, di solito un surplus tra i 50 centesimi e l’euro di commissioni. Questo potrebbe ben presto cambiare, e non in bene, almeno per i consumatori: al vaglio delle autorità c’è infatti la possibilità di modifica con un aumento dei costi per il prelievo.
Il cambio è stato proposto da Bancomat Spa e prevede la possibilità per ogni banca proprietaria di uno sportello di decidere autonomamente il costo che i clienti di altre banche dovranno sostenere per il prelievo, molto diverso insomma che non come accade adesso, in cui è la banca di appartenenza a scegliere se addebitare o meno il costo del prelievo al proprio cliente. Inoltre, quest’ultimo non saprà il costo fino a che non avrà effettivamente effettuato il prelievo.
Tra i più svantaggiati rientrano ovviamente gli abitanti di piccoli Comuni, in cui spesso è presente un unico sportello bancario e non c’è molta possibilità di scegliere, mentre tra i favoriti, gli istituti bancari che dispongono di molti sportelli.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: