Dom, 01 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Effetto covid sul calcio, la serie A e gli aiuti di Stato

Sono pochi i club calcistici che hanno sfruttato i prestiti garantiti attraverso la Sace

Per aiutare i club in un momento reso tanto complesso dall’emergenza pandemica è stato varato lo strumento dei prestiti garantiti dallo Stato attraverso la Sace, che poteva aiutare la serie A a recuperare un po’ di ossigeno dopo tanti mesi di stadi chiusi.

Tuttavia, sono pochi i team che hanno effettivamente sfruttato questo strumento: il Genoa, che ha ricevuto un finanziamento da 10 milioni, la Sampdoria, che ne ha ricevuti 20 milioni e l’Udinese. Il Torino di Urbano Cairo ha fatto richiesta ma ha poi interrotto l’operazione.

Il prestito garantito è stato adoperato molto anche all’estero, ad esempio in Premier League. In Inghilterra ne hanno giovato Arsenal e Tottenham, i Gunners hanno ricevuto 120 milioni di sterline e gli Spurs 175 milioni, garantiti dalla Banca d’Inghilterra. «Un prestito predisposto per garantire flessibilità finanziaria – ha spiegato il presidente del Tottenham Daniel Levy in un comunicato – e capitale circolante aggiuntivo in questi tempi difficili».

In Italia il prestito è stato poco utilizzato, secondo quanto riportato da alcune fonti, perché non tutta la cifra sarebbe stata garantita da Sace, e le banche hanno fissato pertanto condizioni rigide perché avrebbero dovuto assumersi una parte consistente del rischio, oltre a una due diligence accurata. Questo ha causato uno scoraggiamento generale nelle società.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Harry Potter la pietra filosofale battuto all’asta per 80 mila sterline
Si tratta di una prima edizione storica, firmata Una prima edizione firmata …
Bollo auto, dal 20 agosto parte cancellazione arretrati
Vale per tutti coloro che hanno cartelle esattoriali sotto i cinque mila …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: