
Il ministro dell’Economia: “le vicende politiche non hanno aiutato”
Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi Confindustria, dopo l’incontro del presidente Bonomi con Giuseppe Conte (ne abbiamo parlato qui). Motivo di scontro è l’attuazione del Recovery Plan, e la conformità dello stesso con le linee guida date dall’Unione Europea.
Bonomi oggi ha chiesto l’individuazione chiara degli obiettivi da raggiungere e un confronto puntuale, strutturato e continuativo con le parti sociali per la governance necessaria a mettere in campo il Piano. «L’obiettivo del Governo è colmare questa lacuna – ha sottolineato Gualtieri – le vicende politiche non hanno aiutato».
Inoltre, il ministro dell’Economia ha sottolineato l’importanza dell’innovazione relativa all’uso di strumenti finanziari per favorire la mobilitazione degli investimenti privati, e ha auspicato proprio quel dialogo con le forze sociali chiesto da Bonomi, in modo da ottenere una concreta finalizzazione degli strumenti nei diversi ambiti di applicazione. Tra tutti, Gualtieri ha citato l’ammodernamento delle strutture turistico-ricettive, dell’economia circolare e delle filiere produttive del made in Italy.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: