Dom, 07 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sotheby’s, grande attesa per le aste dei maestri dell’Arte

Botticelli, Rembrandt e Bernini: sono queste le opere a cui si guarda con maggior attenzione

Sotheby’s si prepara alle aste Old Masters di questa settimana, durante la quale saranno offerti capolavori di raro valore tra cui un Botticelli, un Rembrandt e un “doppio” Bernini. Tra le opere più attese c’è senza dubbio il Ritratto di un giovane, attribuito a Sandro Botticelli e messo in vendita dagli eredi del tycoon Sheldon Solow, proprietario dell’iconico grattacielo 9 West 57 a Manhattan. Il quadro, che raffigura forse un membro della famiglia Medici, è stato stimato 80 milioni di dollari (leggi qui).

Il dipinto di Rembrandt che andrà all’asta è Abramo e gli angeli, valutato tra i 20 e i 30 milioni. È stato offerto da Mark Fisch, uno dei membri del board del Metropolitan Museum, e si tratta di uno dei due dipinti dell’artista su alcune scene del Vecchio Testamento.

All’interno della mostra si trova anche Ecce Homo di Guido Reni, una Madonna con bambino di Luca della Robbia, un ritratto di Uomo di Tintoretto e una selezione di dipinti olandesi e fiamminghi: Rachel Ruysch, Willem van Aelst, Ambrosius Bosschaert e Willem Claesz per fare alcuni nomi.

Del Bernini sarà battuta all’asta una scultura di marmo intitolata Autunno commissionata dal principe Leone Strozzi a Gian Lorenzo e Pietro Bernini. La stima per quest’opera è fissata tra gli 8 e i 12 milioni. A rimpolpare il valore è l’eccezionalità della presenza di un Bernini all’asta: l’ultima volta che un’opera di questi artisti è stata battuta era il 2002.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus baby sitter, i nonni i più assunti dalle famiglie
Secondo le analisi dell'Inps, il 61% dei 339.252 percettori del bonus ha …
Export, nel 2020 i formaggi Made in Italy hanno subito un -21%
Coldiretti: "l'accordo Usa-Ue salverà le esportazioni dei prodotti italiani in contrasto con …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: