
Si chiama Dal-e ed è il primo concessionario a prova di pandemia
La pandemia da coronavirus ha stravolto il mondo e ha dato un’impennata alla tecnologia, facendo fare un balzo in avanti di diversi anni al mondo del lavoro e dell’economia. Non resta indietro nemmeno il mercato dell’automobile, tanto che alla Hyundai hanno progettato il primo robot umanoide che potrebbe diventare il primo venditore di automobili robotizzato al mondo.
Si chiama Dal-e, acronimo di Drive you, Assist you, Link with you-experience, ed è dotato di un’intelligenza artificiale d’avanguardia, basata sul riconoscimento facciale e su un sistema di comunicazione che prevede la comprensione del linguaggio umano. Un servizio clienti innovativo che mette al sicuro le persone dal rischio di contagio nei saloni, proprio come già accaduto in diverse realtà nel settore ristorazione. Uno strumento in aggiornamento, che Hyundai Motor Group prevede di utilizzare con un raggio sempre più ampio.
Dal-e è stato presentato in uno showroom Hyundai a Seoul, in Corea dove ha dato il suo benvenuto alle persone. Dal-e pesa 80 chili ed è dotato di una serie di soluzioni che rendono possibile un approccio amichevole e interazioni altamente emotive che dovrebbero diventare sempre più naturali. Il robot è in grado di riconoscere i clienti senza mascherina, di consigliare loro di indossarne una, di dialogare fornendo informazioni utili sui prodotti e di accompagnare le persone nei punti utili del salone.
Dal-e è molto utile anche a livello di intrattenimento: può chiedere ai clienti di scattare selfie con lui e connettersi in modalità wireless a un grande schermo. Inoltre potrebbe aiutare il personale umano a gestire i grandi flussi di persone.
di: Micaela FERRARO
FOTO: HYUNDAI
Ti potrebbe interessare anche: