
E dopo l’argento, potrebbe arrivare anche l’attacco all’oro ma tra gli analisti c’è chi ipotizza che gli investitori “fai-da-te” potrebbero presto spostare la loro attenzione su altri mercati di materie prime, a cominciare dal grano
Dopo il caso di GameStop (guarda qui), ora tutti gli occhi sono puntato sull’argento. Venerdì il prezzo del metallo prezioso aveva superato i 27 dollari l’oncia, con un rialzo superiore al 6%, domenica il rialzo era del 29% a 29 dollari, il massimo degli ultimi cinque mesi, e stamane è quotato a 30 dollari l’oncia, il massimo in 7 anni. E’ la nuova frontiera dei piccoli investitori di Reddit, che stanno sfidando i grandi investitori di Wall Street.
Basti pensare che l’iShares Silver Trust, il più grande fondo negoziato in borsa sostenuto dall’argento, ha registrato afflussi di quasi un miliardo di dollari. E molti sono i titoli dei gruppi estrattivo-minerari che stanno beneficiando di questi boom di investimenti, come Fresnillo (+19,68%), Polymetal (+7,43%), Glencore (+2,92%) e Anglo American (+2,75%) sulla piazza di Londra.
E dopo l’argento, potrebbe arrivare anche l’attacco all’oro ma tra gli analisti c’è chi ipotizza che gli investitori “fai-da-te” potrebbero presto spostare la loro attenzione su altri mercati di materie prime, a cominciare dal grano.
Ma intanto i principali siti di vendita al dettaglio di argento hanno lanciato già nello scorso fine settimana ampi avvertimenti di aumento della domanda e in qualche caso anche di esaurimento della fornitura, riporta la Cnn. «A causa della domanda senza precedenti di prodotti in argento, non siamo in grado di accettare ulteriori ordini su un gran numero di prodotti, fino all’apertura dei mercati globali domenica sera», ha scritto per esempio APMEX, tra i maggiori rivenditori online di metalli preziosi al mondo. Avvisi analoghi sono stati postati online nelle ultime ore da Money Metals e altri importanti siti del settore.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Oro, nuovi rally nel 2021?
Ti potrebbe interessare anche: