Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Petrolio, Exxon si unisce a Chevron?

Insieme formerebbero la seconda compagnia petrolifera mondiale per capitalizzazione di mercato e produzione, producendo circa 7 milioni di barili di petrolio e gas al giorno per un valore che potrebbe superare i 350 miliardi di dollari

Exxon e Chevron verso la fusione? Forse è nell’aria. Gli amministratori delegati dei due colossi petroliferi hanno discusso della possibilità di unire le forze. A riportarlo è il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali eventuali nozze darebbero vita a una delle maggiori fusioni societarie della storia.

Il valore di mercato di una società combinata potrebbe superare i 350 miliardi di dollari. Exxon ha un valore di $190 miliardi, mentre Chevron’s è di $164 miliardi. Insieme formerebbero probabilmente la seconda compagnia petrolifera mondiale per capitalizzazione di mercato e produzione, producendo circa 7 milioni di barili di petrolio e gas al giorno, sulla base dei livelli pre-pandemici, seconda solo in entrambe le misure a Saudi Aramco.

Secondo quanto riporta il quotidiano, i numeri uno di Exxon e Chevron, rispettivamente Darren Woods e Mike Wirth, hanno parlato poco dopo l’avvio della pandemia, che ha decimato la domanda petrolifera mettendo sotto pressione finanziaria i due giganti. La discussione è stata preliminare e al momento le trattative non sono in corso.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JUSTIN LANE

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, come ottenerlo senza codice
Utile per tutti coloro che non lo hanno avuto da sms o …
Cile, sciopero per la più grande miniera di rame al mondo
I lavoratori si oppongono all'ultima proposta salariale di Bhp In Cile, in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: