Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bitec Srl, il punto di riferimento nelle tecnologie per il trattamento delle acque

In studio l’amministratore unico e direttore generale Fabrizio Bello e Riccardo Bello

Bitec srl è una società operante nel settore delle tecnologie che trovano impiego nella progettazione e costruzione di macchinari per il trattamento delle acque sia pulite che reflue. Il know how dell’azienda si suddivide in quattro macro settori: la costruzione e produzione, con il proprio brand riconoscibile anche dall’estetica dei macchinari, la realizzazione di impianti prefabbricati di stazioni di pompaggio, trattamento delle acque, fognatura e depurazione e fornitura di servizi tecnici collegati, la consulenza progettuale specializzata e la commercializzazione, cioè la vendita di sistemi, macchine, apparecchiature e accessori utilizzabili nei settori indicati. L’azienda è in grado di sviluppare macchinari per seguire tutte le problematiche che possono emergere nel ciclo integrato dell’acqua, a 360 gradi.

Bitec nasce nel 2010 dalla voglia dei fondatori di mettere a frutto la ultra ventennale esperienza maturata con l’azienda ancora capogruppo Bello tecnologie nel settore del trattamento delle acque e dell’impiantistica tecnologica per la costruzione e progettazione di macchinari correlati al mondo dei fluidi. Nel 2011 riceve la certificazione Iso 9001.

In Bitec lavora un gruppo di 20 persone, suddivise tra produzione e uffici: il team è fondamentale per l’azienda, che ha fatto del passaparola il miglior strumento di marketing e della soddisfazione del cliente il suo unico biglietto da visita.

I prodotti che Bitec realizza sono perlopiù macchinari di complessità varia, che trovano la loro applicazione nel ciclo di realizzazione di un impianto di depurazione. All’interno dello stesso si trovano diverse apparecchiature elettromeccaniche che servono per depurare l’acqua, fare attività di grigliatura, attività di dissabbiatura, condizionare il fango in modo che possa essere trattato successivamente. Il tutto facendo in modo che il liquido trattato da reflo possa diventare acqua nelle condizioni tabellari consentite dalla norma per entrare in un corpo esterno come può essere un lago o un fiume.

Il punto di forza di Bitec è sicuramente il suo ampio catalogo. La proposta commerciale è molto ampia, consta di circa 800 prodotti suddivisi in 12 categorie a propria volta comprendenti da 6 a 89 famiglie di prodotti differenti.

Molta attenzione all’interno dell’azienda si presta anche ai controlli, che sono diventati sempre più severi per quanto riguarda il trattamento delle acque: per controllare gli impianti sono stati sviluppati sistemi integrati alle macchine utilizzando software o PLC, piccoli contatori che applicati al sistema elettrico controllano il funzionamento della macchina e restituiscono un feedback che può essere gestito anche da remoto dalle società addette al controllo.

Nei progetti futuri c’è l’innovazione del processo produttivo per portare avanti gli standard elevati di cura del dettaglio e di attenzione del prodotto, oltre all’espansione verso il mercato estero, al momento ancora poco trattato.

Il segreto del successo di Bitec srl è la passione per il lavoro svolto, unitamente all’attenzione al cliente e alla capacità di carpirne le necessità e condurlo nella scelta della soluzione migliore per lui.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: