Sab, 27 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Istat, l’inflazione torna positiva a gennaio: segna +0,5% su base mensile e +0,2% su base annua

Nell’Eurozona i prezzi al consumo tornano in territorio positivo a +0,6% su base annua

A gennaio l’inflazione torna positiva. Secondo le stime preliminari dell’Istat l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dello 0,2% su base annua, da -0,2% di dicembre.

Anche l’’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici accelerano lievemente rispettivamente a +0,7% e a +0,8%, entrambe da +0,6%. Quanto all’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +0,4% per l’indice generale e a +0,2% per la componente di fondo.

«Dopo otto mesi di variazioni negative dei prezzi al consumo su base annua, a gennaio 2021 l’inflazione torna positiva, seppur in misura contenuta – si legge in una nota dell’Istat. – Il cambiamento è determinato per lo più dalla crescita su base congiunturale dei prezzi dei Beni energetici che, al contrario, a gennaio 2020 erano diminuiti rispetto al mese precedente. Questo diverso andamento si riflette sulla dinamica tendenziale dei prezzi di tale comparto (che attenuano la flessione) e dell’indice generale (che torna a registrare una crescita). In questo quadro l’inflazione di fondo accelera di poco e rimane al di sotto dell’1%».

A gennaio nella zona euro i prezzi al consumo segnano un aumento su base annua dello 0,9% superando le attese a +0,6%. Il dato torna in territorio positivo dopo che nel mese precedente aveva segnato una flessione dello 0,3%. L’inflazione core segna un aumento dell’1,4% contro +0,9% atteso e +0,2% precedente.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Virus, da lunedì Molise e Basilicata passano in rosso. Marche, Lombardia e Piemonte in arancione
In Italia somministrati quattro milioni di vaccini L'Italia cambia ancora colore e …
Volkswagen, il bilancio è in rosso per il 2020: -37% di utili e -11,8% di ricavi
La casa automobilistica stima una forte ripresa quest'anno Volkswagen chiude il 2020 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: