Sab, 31 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Genova, truffate banche e correntisti. 9 gli arresti

Svuotati conti per oltre un milione di euro

Truffavano banche e correntisti. I carabinieri di Carignano e della compagnia di Genova Centro hanno sgominato un’organizzazione di hacker Italo-rumena che ha compiuto decine di colpi in tutta Italia. 6 le persone già arrestate mentre per altre tre è scattato il mandato di arresto europeo.

Le vittime, in gran parte pensionati, venivano raggirati con la tecnica del phishing, truffa informatica effettuata inviando un’e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico. Le banche invece sono state truffate attraverso un giro di finanziamenti attivati da remoto tramite documenti falsi.

Il raggiro ammonta a oltre un milione di euro. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, falso, sostituzione di persona, riciclaggio, accesso abusivo a sistema informatico.

I militari hanno bloccato 30 conti correnti. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Pnrr, modulo treni: meno tempo di viaggio, meno C02
Emerge dall'allegato infrastrutture al Def Secondo quanto emerso dall'Allegato infrastrutture al Def, …
Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto
Le prenotazioni sul sito del Mise A partire dal 2 agosto 2021 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: