Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bottaro Srl, orgoglio made in Italy nel settore dei derivati vergella

In studio l’ingegnere Alberto Bottaro

Bottaro Srl è una family company di Novate Milanese, alle porte di Milano, oggi riconosciuta come leader a livello nazionale e internazionale nella produzione e commercializzazione dei derivati vergella. L’obiettivo della Bottaro srl è il costante miglioramento del processo produttivo: per raggiungere questo, gli impianti lavorano 24 ore su 24 tutta la settimana. Inoltre, grazie alla gestione integrata del processo mediante un software dedicato, l’azienda è in grado di garantire affidabilità, flessibilità e consegne rapide.

I prodotti di punta della Bottaro srl sono il BWR e il BWG. Il BWR è un prodotto dedicato ai clienti del settore del recycling, un filo di ferro specifico per le presse da imballaggio studiato per garantire più resistenza e migliori performance, perché si tratta di un filo molto soffice ma altamente tenace. Inoltre è compatibile con ogni tipo di pressa orizzontale e verticale presente sul mercato ed è la scelta ecologica del futuro perché permette di ottimizzare le spedizioni, migliorare lo stoccaggio, ridurre gli sprechi e i costi, sia di trasporto sia di manutenzione. Invece il BWG è il filo dedicato alle zincature a caldo: garantisce la massima malleabilità, un assorbimento di zinco molto basso e la garanzia di sicurezza assoluta, tutto questo incrementando di oltre il 30% le quantità di prodotto approntato per la zincatura per ogni turno di lavoro. Si tratta di un prodotto scientifico attualmente top di gamma sul mercato, che è nato dalla collaborazione pluriennale con clienti e comitati tecnici delle principali associazioni internazionali, oltre all’Università delle Marche che ha redatto poi due studi tecnici.

La Bottaro srl crede nei prodotti e nei valori ecologici e porta avanti con tenacia, volontà e passione il made in Italy nel mondo. A differenza dei maggiori competitors, l’azienda ha creduto nella tecnologia, robotizzato diverse aree produttive aziendali seguendo la linea 4.0, e ha creduto nel fatto che bisognasse produrre seguendo un filone green, tanto da disporsi di pannelli fotovoltaici per 8 mila metri quadrati, cosa questa che rende l’azienda quasi autonomi nella produzione quotidiana. Inoltre alla Bottaro srl si presta grande attenzione alle materie prime biologiche per dare meno fastidio possibile all’ambiente.

Un punto di forza aggiuntivo dell’azienda è la gestione interna delle spedizioni internazionali, tramite un ufficio logistico che aiuta passo passo il cliente fin dal momento dell’acquisto a capire quali tipi di documenti servono per la spedizione e nel momento in cui la merce parte tramite un apposito software spedisce in tempo reale al cliente la foto del prodotto, l’ora e la data di partenza in modo da avere un completo tracking della merce fino all’arrivo a destinazione.

Le strategie principali dell’azienda sono la digitalizzazione e un team interno che ha puntato sulla crescita e l’innovazione per arrivare preparati all’era digitale: un reparto marketing che assicura la presenza costante e puntuale sulla rete. L’ufficio marketing lavora in sinergia con il commerciale e il logistico in modo da assicurare una copertura completa delle esigenze del cliente.

Tra i progetti futuri dell’azienda ci sono un gestionale che possa essere all’altezza dell’evoluzione che l’azienda sta apportando, e l’ingresso di nuove aree produttive per inserire nuovi impianti sempre più tecnologici e green, e arrivare a offrire prodotti ancora più performanti, per avere un’azienda all’estero che possa permettere al made in Italy di essere ancora di più riconosciuto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: