Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lombardia, dal 15 febbraio ripartono gli impianti sciistici

Il presidente Fontana ha firmato l’ordinanza, il numero massimo di presenze giornaliere fissato al 30%

Il presidente della Regione Lombardia ha firmato l’ordinanza che prevede la riapertura delle stazioni sciistiche e degli impianti di risalita dal 15 febbraio fino al 31 marzo 2021 anche per gli sciatori amatoriali. Per ogni stazione il numero massimo di presenze giornaliere è stato fissato al 30% della capienza originaria di tutti gli impianti a fune, ovvero cabinovie, funivie, seggiovie, skilift. Il calcolo è da effettuarsi con la somma degli skipass giornalieri, plurigiornalieri e settimanali, nonché di quelli stagionali. In caso di aperture notturne, il calcolo delle persone ammesse dovrà «essere riferito alla sola portata oraria dell’impianto o degli impianti aperti in notturna». Resta valido che agli abbonati dovrà essere garantito il posto.

Nell’ordinanza è specificato che «l’utilizzo degli impianti di risalita deve avvenire secondo quanto previsto nelle linee guida della Conferenza delle Regioni dell’8 febbraio 2021». Alcune specifiche: per le stazioni sciistiche che hanno due impianti complessivi, il numero massimo di presenze giornaliere è del 50% della portata complessiva. Caso a sé per il comprensorio sciistico Ponte di Legno – Tonale, che si estende fino alla Provincia autonoma di Trento, pertanto la determinazione del numero massimo di presenze giornaliere deve avvenire a livello complessivo del comprensorio sciistico, con la somma della quota lombarda e della quota trentina, quest’ultima calcolata secondo il criterio stabilito internamente alla Provincia.

infine, per assicurare un adeguato monitoraggio delle misure anti contagio, i gestori dovranno comunicare sia a Regione Lombardia sia alle Agenzie di tutela della salute competenti per il territorio, entro la data di apertura degli impianti, quali saranno quellia perti, la portata oraria e complessiva, e le presenze giornaliere ammissibili.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Gioielli in oro, cresce la domanda mondiale: +52% nel primo trimestre 2021
Volano le esportazioni italiane con una crescita del 18,4% in valore e …
Eni e Telepass: insieme per una mobilità sostenibile ed efficiente
L'accordo prevede l’attivazione dei Telepass Point presso le Eni Live Station convenzionate …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: