Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus vacanze: dopo la proroga arriva l’estensione delle strutture

È stata aggiunta anche la possibilità di pagamenti con piattaforme e portali online

Il bonus vacanze è stato prorogato e adesso sarà possibile utilizzarlo fino al 30 giugno 2021: il contributo da 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi, agriturismi e bed and breakfast in Italia potrà essere speso in un’unica soluzione e può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, ma potenzialmente diverso da colui che ha fatto la richiesta entro il 31 dicembre 2020. Funziona così: l’80% del bonus serve per avere uno sconto sulla struttura ricettiva in cui si decide di pernottare, mentre il restante 20% si detrae dalla dichiarazione dei redditi dell’anno seguente.

Tra le novità introdotte dal decreto ristori c’è un largo ampiamento delle strutture ricettive che accettano il bonus e che sono consultabili sul sito di Federalberghi. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di pagare usando piattaforme e portali online.

La decisione del Governo di estendere il periodo di utilizzo è dovuta alla discrepanza esistente tra il numero di famiglie che hanno richiesto il bonus e quelle che l’hanno effettivamente utilizzato: secondo i dati di PagoPA hanno fatto richiesta quasi 1,9 milioni di persone, ma se ne sono servite solo 761 mila: è il 15,7% dell’obiettivo che il Governo si era prefissato. Più di 1,1 milioni lo ha ricevuto tramite app Io ma non lo ha ancora speso. La speranza è che con la riuscita del piano vaccinale si possa sfruttare questo bonus per far ripartire il turismo italiano quest’estate.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Carburanti, i prezzi scendono ma siamo ancora a livelli record
La benzina costa in media 1,653 euro al litro, 1,510 euro il …
Lusso, boom di utili e fatturato nel primo semestre 2021 per Lvmh
La divisione moda e pelletteria, la più importante del gruppo, ha vantato …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: