
Il FTSE AIM Italia ha registrato un calo del 6,7%, mentre il mercato AIM Italia ha visto una flessione del turnover del 30%
A fine 2020 l’indice FTSE Star Italia è l’unico in Italia a registrare una performance positiva, arrivando a segnare un +14%, nonostante la pandemia. Lo rivela la ricerca Ready to Take the Mask off? di KT&Partners secondo cui nel corso dell’anno appena trascorso, tutti gli altri mercati azionari, dopo un inizio positivo, a causa del Covid hanno accusato un forte calo che è durato oltre cinque settimane, per cominciare poi la risalita alla fine di marzo.
Sempre secondo i dati il FTSE AIM Italia ha registrato un calo del 6,7%, mentre l’intero mercato AIM Italia ha visto una flessione del turnover del 30% rispetto all’anno precedente.
Su un campione analizzato di 118 società AIM, il 39% ha registrato un significativo incremento dell’EBITDA nel primo semestre 2020 mentre il 34% ha visto un sostanziale balzo in avanti dell’utile netto. Per quanto riguarda la struttura del capitale, infine, circa il 44% delle Società AIM analizzate ha migliorato la propria posizione finanziaria netta.
I servizi finanziari e la tecnologia sono stati i settori meno colpiti dal Covid.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: