Mer, 28 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Risparmi, i depositi bancari sono cresciuti di 162 miliardi

Una fotografia della ricerca di sicurezza economica degli italiani

Il coronavirus ha accresciuto negli italiani la tendenza al risparmio, perché il clima di incertezza ha spinto la popolazione a riflettere sullo stato delle proprie finanze e sulla precaria condizione lavorativa con la crisi economica che è andata a pesare sulle spalle di tutti, dipendenti e autonomi in egual misura. Secondo l‘Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci, il 47% degli italiani vede nel risparmio una risorsa per affrontare un presente, prima ancora di un futuro, complesso, e un buon 22% lo associa all’idea di un domani più solido per famiglia e figli. A questo si aggiungono i dati dell’Abi, che segnala che i depositi bancari sono cresciuti a dicembre 2020 di oltre 162 miliardi rispetto al 2019, raggiungendo quota 1.736 miliardi.

Il 50% degli italiani ha dichiarato di cercare abitualmente di mettere da parte qualcosa per affrontare gli imprevisti, e un 20% si definisce parsimonioso, dichiarando di fare rinunce per pianificare meglio il futuro.

Come si gestiscono i soldi? Principalmente tramite l’ausilio della tecnologia, con app e sistemi fintech per organizzare il budget e l’economia domestica. Inoltre c’è una generale tendenza a pianificare il futuro economico tramite i fondi pensione, che interessano al 35% della popolazione, le polizze assicurative, 32%, le polizze vita, 17%, il mattone inteso come abitazioni per il 16% e il mercato finanziario per un più esile 11%.

Quali sono le caratteristiche premiate in uno strumento di risparmio? Principalmente la sicurezza, per il 33% degli intervistati, la flessibilità per il 21% e i rendimenti per il 21%. Infine, la convenienza in termini di costi che pesa per il 18%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

NFT, all’asta una domanda di lavoro di Steve Jobs
È stata inviata per candidarsi per una posizione sconosciuta nel 1973 Gli …
Bonus mamma domani, si può fare richiesta fino a dicembre
Va richiesto all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza o al momento della nascita …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: