Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa-Cina, primo colloquio telefonico tra Biden e Xi

Il presidente americano: “in Cina politiche economiche ingiuste”. Il collega cinese invita ad un dialogo costruttivo su questioni però comuni

Stati Uniti e Cina a confronto. Il presidente americano, Joe Biden, ha parlato al telefono con il collega cinese Xi Jinping, per la prima volta da quando è in carica. Un colloquio introduttivo, riferisce la Cnn, che ha toccato una serie di questioni sullo sfondo delle crescenti tensioni tra i due Paesi.

Durante il colloquio, Biden ha espresso le sue “profonde preoccupazioni” per le pratiche economiche “ingiuste e coercitive” di Pechino, la repressione a Hong Kong e le “violazioni dei diritti umani” nello Xinjiang, dove vive la minoranza musulmana uigura. Il Presidente ha sottolineato come la sua priorità sia proteggere la sicurezza, la prosperità, la salute e lo stile di vita dei cittadini americani. Ma il collega ha tenuto a ribadire che le questioni relative a Taiwan, Hong Kong e Xinjiang sono “affari interni che riguardano la sovranità e l’integrità territoriale della Cina“. Nel resoconto fatto dal Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, ha aggiunto che gli “Stati Uniti dovrebbero rispettare gli interessi fondamentali della Cina e affrontare tali questioni con prudenza“. I due Paesi “dovrebbero rispettarsi a vicenda“, altrimenti lo scontro si risolverebbe in “un disastro per entrambi“. Xi Jinping ha anche sollecitato il ripristino di un meccanismo di dialogo con gli Stati Uniti al fine di gestire i dossier aperti e di prevenire “incomprensioni ed errori” di valutazione.

Secondo quanto comunicato dalla Casa Bianca, i due leader hanno quindi avuto uno scambio di opinioni sulla pandemia di Coronavirus e sulle sfide comuni della sicurezza sanitaria globale e del cambiamento climatico.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Campari, è boom di vendite: +22% rispetto all’era pre-Covid
Le vendite nette ammontano a 1.000,8 milioni, con una variazione organica pari …
Carburanti, i prezzi scendono ma siamo ancora a livelli record
La benzina costa in media 1,653 euro al litro, 1,510 euro il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: