Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

O.Me.R Spa, qualità e innovazione del made-in-Italy nel settore automotive

In studio il sales manager dell’azienda Tommaso Perissinotto

O.ME.R Spa è un’azienda operante nel settore dell’automotive nata nel 1978 dal genio del fondatore, Eride Rossato, che progetta, realizza e brevetta il primo ponte sollevatore per autoveicoli senza colonne, il Vega. Negli anni ’80 l’azienda cresce, inizia a farsi conoscere all’estero e diventa una società per azioni. Negli anni 2000 con il primo passaggio generazionale in O.ME.R avviene una grande riorganizzazione interna e l’azienda si internazionalizza, arrivando a coprire oltre 70 Paesi a livello globale e ad esportare più dell’85% della produzione. Inoltre, vengono aperte due filiali, una negli Stati Uniti e una in Germania.

O.ME.R ha mantenuto la propria identità storica, e con essa la flessibilità tipica dell’azienda familiare. Il core business aziendale è la progettazione e la produzione di ponti sollevatori per autoveicoli, che nel corso del tempo ha portato a due linee di mercato: oltre a quella storica legata alla convergenza, la linea dei sollevatori viene ampliata nei segmenti di sollevamento per mezzi pesanti. A partire dagli anni ’90 la gamma si amplia e vengono progettati sistemi di parcheggio meccanizzato per rispondere alle esigenze legate alla mancanza di spazio per parcheggiare; a seguire, l’azienda inizia a produrre strutture di sollevamento di mezzi pesanti, dai treni ai carri armati, e infine l’ultima linea seguita è quella della convergenza.

Nel corso del tempo l’azienda ha imbastito collaborazioni importanti. Da citare prima di tutto quella con Tesla, con cui O.ME.R opera nel campo delle vetture elettriche, macchine che hanno necessità differenti rispetto a quelle tradizionali e che necessitano di prodotti ad hoc.

Altre collaborazioni sono quella storica con Agip, ma anche con Scania, Volvo, Iveco, Mercedes e anche la rossa italiana Ferrari. Per queste case automobilistiche vengono confezionati prodotti personalizzati secondo le diverse tipologie delle linee di produzione dei nuovi modelli di auto.

O.ME.R è un’azienda 100% made in Italy, orgogliosa di esportare l’italianità e la qualità dei suoi prodotti nel mondo. È un’azienda che ha fatto della flessibilità la sua migliore qualità, per rispondere prontamente a tutte le richieste costanti e mutevoli da parte del mercato e dei clienti. Il programma di lavoro è sempre “chiavi in mano”: l’iter lavorativo prevede la gestione di tutte le fasi di lavoro internamente, partendo dalla progettazione, fino alla produzione, installazione e consegna dei prodotti.

I progetti per il futuro prevedono il consolidamento dei mercati già esistenti e la conquista di quelli emergenti, per esempio la Cina, attualmente il primo mercato a livello mondiale nel settore automotive.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: