Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Forbes, la top ten delle donne più ricche del mondo

La palma d’oro va a Alice Walton, unica figlia del fondatore di Walmart

Manager, impreditrici e ricche ereditiere: Forbes stila la classifica delle donne più ricche del mondo nel 2020, una lista da cui emerge in particolare un cognome, Walton, la famiglia che ha fondato il colosso Walmart.

Al primo posto, infatti, svetta Alice Walton, unica figlia del fondatore della fortunata catena di negozi al dettaglio statunitense: Alice ha un patrimonio pari a 54,4 miliardi di dollari e anche se non fa parte dell’azienda di famiglia si occupa della fondazione che porta il nome del padre, Sam Walton.

Al secondo posto sul podio c’è la nipote del fondatore di L’Oréal, Francoise Bettencourt Meyers, il cui patrimonio vale 48,9 miliardi di dollari. Oggi Francoise è alla guida dell’azienda.

Medaglia di bronzo per Julia Koch: si tratta della ricca ereditiera che ha avuto dal marito il 42% delle azioni della Koch Industries. Il suo patrimonio ha un valore di 38,2 miliardi di dollari.

Subito sotto il podio c’è Mackenzie Scott, l’ex moglie di Jeff Bezos, che ha un conto da 36 miliardi di dollari. Impegnata sul fronte della beneficienza, lo scorso settembre Bloomberg la indicava come donna più ricca del mondo (ne abbiamo parlato qui).

Con 24,7 miliardi segue Jacqueline Mars, che insieme al fratello John ha ereditato la M&Ms e la Milky Way Bars. Al sesto posto c’è Yang Huiyan, con una ricchezza di 20,3 miliardi di dollari derivante dal 57% di proprietà della Country Garden, un’azienda di Hong Kong che si occupa di costruzioni edilizie.

Al settimo posto scendiamo sotto la soglia dei 20 miliardi e troviamo la prima tedesca, Susanne Klatten: 16,8 miliardi di dollari di patrimonio, Klatten fa parte del board di Bmw e Altana, un’azienda farmaceutica tedesca. Ottava Lauren Powell Jobs, la ricca vedova del fondatore di Apple, che ha un patrimonio di 16,4 miliardi e continua a far parte del colosso tech costruito dal marito. Nona è Zhong Hoijuan, la donna a capo della Hansoh Pharmaceutical, un’azienda cinese operante nel settore della farmaceutica. Hoijuan ha un valore di 14,6 miliardi.

Infine, chiude la top ten Gina Rinehart, la donna più ricca d’Australia: ha una fortuna da 13,1 miliardi di dollari e dirige il Hancock Prospecting Group, azienda che si occupa del settore minerario e agricolo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: GETTY

Ti potrebbe interessare anche:

All’asta una moneta in puro oro: vale 200 mila sterline
È stata trovata per caso, verrà battuta l'8 settembre È finita all'asta …
Green Pass, le ipotesi per i trasporti
Ecco come potrebbe funzionare se venisse esteso In settimana, tra martedì 3 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: