Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sun Chemical Group: il lato green dell’inchiostro

In studio il dottor Fabio Deflorian

Sun Chemical Group Spa è un’azienda attiva in 63 Paesi con 250 sedi e più di 8 mila dipendenti che si occupa di produzione di inchiostri e pigmenti, mercato in cui Sun Chemical è ad oggi leader mondiale. L’azienda fornisce l’80% del mercato italiano per quanto riguarda la stampa di quotidiani, e il 60% del mercato dei prodotti alimentari, del packaging.

I prodotti di Sun Chemical hanno una funzione di barriera protettiva e aiutano a far sì che alimento si conservi maggiormente nel tempo, riducendo così lo scarto alimentare.

Sun Chemical lavora quotidianamente e con un impegno costante per promuovere soluzioni sostenibili, a partire dall’interno: ogni fine anno viene preparato un bilancio di sostenibilità in cui si fissano gli obiettivi per i mesi seguenti, che vanno dalla priorità massima, ovvero la riduzione di emissioni di C02, alla riduzione dei rifiuti. Per quanto riguarda le emissioni, in 7 anni l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni del 30% e l’obiettivo è di avere ogni anno una discesa di almeno il 2%. Per ciò che concerne i rifiuti invece, l’azienda mette in atto un sistema di riciclaggio con una procedura particolare nel rispetto dell’ambiente e della differenziazione: in 7 anni la riduzione è stata del 32%. Sono dati che vanno analizzati tenendo conto anche della crescita costante di Sun Chemical, che si sta espandendo in diversi mercati con un aumento quindi dei consumi di energia e di acqua che tuttavia non hanno influito sull’obiettivo del piano di sostenibilità tracciato.

Sun Chemical è attenta anche al ciclo dell’acqua, che viene purificata e immessa nuovamente o smaltita.

Il cambiamento è dovuto anche all’attenzione maggiore dei consumatori, che ha influenzato anche la provenienza delle materie prime, utilizzate in un’ottica di sostenibilità. Quelle che derivano da prodotti di origine fossile e vegetale vengono adottate all’interno di un ciclo che prevede che per tanto prodotto ci sia un equivalente nell’azione di rimboschimento o rinfoltimento della parte vegetale.

Il settore ricerca e sviluppo svolge un ruolo cardine all’interno di Sun Chemical, perché intorno a questo ruota tutta la ricerca e la formulazione dei prodotti ecosostenibili che permettono di ottenere composti di due o tre strati di film di natura tale da esser permesso lo smaltimento. Inoltre sono stati progettati alcuni imballi su cui è possibile effettuare un’azione di lavaggio successivamente all’utilizzo per rimuovere l’inchiostro e smaltirlo separatamente.

Sun Chemical riconosce la globalità della questione legata alla sostenibilità e per questo ha allineato i propri obiettivi a quelli delle Nazioni Unite, con un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Inoltre l’azienda aiuta i propri clienti a rispettare le normative, perché il mancato rispetto potrebbe comportare conseguenze gravi per il marchio, per l’ambiente e per la salute dei consumatori finali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: