Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Decreto Milleproroghe, le novità dalla cig Covid al bonus vacanze

Rafforzata anche la struttura Mef per favorire il Recovery

Le commissioni degli Affari Costituzionali e del Bilancio della Camera hanno approvato alcuni emendamenti al decreto Milleproroghe. Tra le novità, la proroga per la Cig covid, con i termini di scadenza per l’invio delle domande spostati al 31 marzo, mentre i termini per la trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo rimangono scaduti al 31 dicembre 2020.

Inoltre, è stata rafforzata la struttura del Mef: verranno effettuate assunzioni ad hoc per il Recovery, non più 20 ma 30, e i criteri per il concorso saranno più stringenti. Prevista inoltre la possibilità di chiamare fino a 10 dipendenti delle altre amministrazioni per l’apposita unità di missione. Sono state sbloccate anche una serie di assunzioni per Tar, Consiglio di Stato, Avvocatura e giustizia amministrativa.

Il bonus vacanze è stato prorogato di 6 mesi: potrà essere speso fino al 31 dicembre di quest’anno mentre precedentemente la scadenza era il 30 giugno.

Le commissioni hanno riformulato la proposta ricevuta da alcuni gruppi per dare un anno in più ai precari della Pubblica Amministrazione per maturare i requisiti di assunzione e per partecipare ai concorsi con posti riservati a loro al 50%. I tre anni di contratto vanno maturati entro il 31 dicembre 2021, e non vengono più considerati scaduti al 31 dicembre scorso.

Per quanto riguarda l’università, sono stati approvati gli emendamenti che spostano l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2019/2020 al 15 giugno 2021, in modo da dare agli studenti più tempo per finire gli esami e laurearsi in corso.

Infine, è stata rinviata la fine del mercato tutelato dell’energia, con il passaggio al mercato libero che scatterà dal primo gennaio 2023, e i Comuni avranno più tempo per fare le loro osservazioni sulla mappa delle aree che saranno utilizzate per il deposito di scorie nucleari: 180 giorni anziché i precedenti 60.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA / ETTORE FERRARI

Ti potrebbe interessare anche:

All’asta una moneta in puro oro: vale 200 mila sterline
È stata trovata per caso, verrà battuta l'8 settembre È finita all'asta …
Green Pass, le ipotesi per i trasporti
Ecco come potrebbe funzionare se venisse esteso In settimana, tra martedì 3 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: