Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aerei, la Boeing chiede che restino a terra 128 velivoli 777

La richiesta arriva dopo il guasto in volo di uno sopra Denver. La United Arlines e le due principali compagnie aeree giapponesi hanno già sospeso le operazioni di 56 velivoli. La Faa preannuncia che alcuni aerei saranno rimossi dal servizio

La Boeing ha chiesto che vengano messi a terra 128 dei suoi aerei 777 in tutto il mondo, dopo che un velivolo di questo modello della United Arlines, in volo sopra a Denver, in Usa, ha avuto un guasto in fase di decollo e ha disseminato pezzi in volo facendoli cadere su un’area residenziale della città.

L’aereo, con a bordo 231 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio, è riuscito a far ritorno all’aeroporto di Denver dove è atterrato in sicurezza e senza che ci fossero feriti. Ma l’incidente ha messo in allarme la casa madre che ha chiesto alle compagnie di mettere a terra tutti i velivoli con lo stesso motore che ha dato problemi. Un incidente simile aveva coinvolto un altro Boeing 777 della Japan Airlines lo scorso 4 dicembre durante un volo partito da Tokyo Haneda e diretto a Naha, nell’isola di Okinawa.

La United ha annunciato la sospensione temporanea dei suoi 24 Boeing 777 con motori PW400 prodotti da Pratt & Whitney, divisione di Raytheon Technologies. «Siamo in contatto con le autorità e continueremo a lavorare con loro per determinare le ulteriori misure necessarie per assicurare che i nostri 8 aerei soddisfino i più rigorosi standard di sicurezza e possano tornare a volare», afferma la società. Anche il  ministero dei Trasporti giapponese ha ordinato alle aerolinee domestiche, All Nippon Airlines (Ana) e Japan Airlines (Jal), di sospendere temporaneamente i voli che riguardano i Boeing 777.

Intanto, in Usa, la Federal Administration Aviation ha già fatto sapere che i 777 con motori PW4000 devono essere “ispezionati di emergenza e questo vorrà probabilmente dire che alcuni aerei saranno rimossi dal servizio“. Si tratta di un altro duro colpo er Boeing dopo lo scandalo del 737 Max, lasciato a terra per un anno. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AP

Ti potrebbe interessare anche:

Virus, da lunedì Molise e Basilicata passano in rosso. Marche, Lombardia e Piemonte in arancione
In Italia somministrati quattro milioni di vaccini L'Italia cambia ancora colore e …
Volkswagen, il bilancio è in rosso per il 2020: -37% di utili e -11,8% di ricavi
La casa automobilistica stima una forte ripresa quest'anno Volkswagen chiude il 2020 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: