Sab, 27 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Apple, la società schizza di nuovo in vetta alle classifiche delle vendite mondiali di smartphone

Questo grazie al lancio della variante 5G dell’iPhone 12.  Huawei crolla al quinto posto a causa delle sanzioni Usa

Apple torna numero uno nelle vendite mondiali degli smartphone. Tutto merito del lancio della variante 5G dell’iPhone 12 che ha fatto schizzare la società in cima alla classifica per la prima volta in cinque anni, contrastando il più ampio rallentamento delle vendite di telefoni durante la pandemia. Secondo la società di ricerca Gartner, Apple ha venduto quasi 80 milioni di telefoni negli ultimi tre mesi del 2020 dopo il lancio dell’iPhone 12, superando così Samsung e guadagnando di nuovo il podio.

Huawei ha subito invece un forte calo, con le vendite di smartphone in calo del 41% nel trimestre a causa delle sanzioni imposte dal governo degli Stati Uniti. È sceso al quinto posto nella classifica, sotto i rivali cinesi Xiaomi e Oppo. Secondo il rapporto Gartner è la prima volta dal 2013, quando era dietro a BlackBerry e Sony, che il colosso cinese non figura tra i primi quattro produttori di telefoni al mondo in un dato trimestre.

Il nuovo iPhone ha contribuito a compensare un calo più ampio delle vendite di smartphone, che sono diminuite del 12% a 1,35 miliardi nel corso del 2020, ma sono scese solo del 5% nell’ultimo trimestre a 385 milioni.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fisco, arriva la proroga per versamenti rottamazione e saldo-stralcio
La nuova data non è stata però ancora fissata Il ministero dell'Economia …
Dossier Alitalia, Draghi all’incontro con i ministri
Hanno partecipato Franco, Garofoli e Giorgetti Mario Draghi ha aperto ufficialmente il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: