
Presenti il presidente dell’Istituto superiore della sanità Brusaferro e Franco Locatelli
È iniziato a Palazzo Chigi il vertice con il premier Mario Draghi sulle nuove misure anti-covid, per accelerare sul Dpcm in scadenza il cinque marzo prossimo. Partecipano alla riunione i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini e Elena Bonetti. Sono presenti anche il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli.
Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo ha dichiarato che le indicazioni di base non cambiano e che loro continuano a raccomandare prudenza, perché la riapertura di impianti da sci, palestre o cinema potrebbero portare a un aumento dei contagi.
Sul tavolo due intenzioni: coinvolgere il Parlamento per quanto riguarda futuri provvedimenti e superare il meccanismo utilizzato finora e cioè quello del Dpcm.
Domani alle 13:30 il ministro della Salute Roberto Speranza terrà comunicazioni in Senato sulle nuove misure per il contrasto alla pandemia. La votazione è prevista per le 17:30.
Giovedì invece si terrà un vertice tra il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi per studiare la produzione dei vaccini direttamente in Italia.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ETTORE FERRARI / POOL
Ti potrebbe interessare anche: