
AstraZeneca avverte di puntare a 20 milioni di dosi all’Italia nel secondo trimestre. L’Ungheria inizia a somministrare il vaccino cinese: prima nell’Ue
In Alto Adige il lockdown duro viene prolungato fino al 14 marzo. Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher dopo la riunione della Giunta provinciale. Anche le autorità greche hanno prorogato fino al primo marzo il lockdown imposto l’11 febbraio scorso ad Atene e in tutta l’Attica, la regione più popolosa del Paese. Lo riferisce il Guardian sottolineando che la decisione è stata presa dopo un incremento dei contagi nell’area. La misura scadeva il 18 febbraio.
Intanto l’Ungheria ha iniziato la somministrazione del Sinopharm, il vaccino cinese contro il Covid. Lo ha annunciato il premier ungherese Viktor Orban. Si tratta del primo Paese dell’Unione europea che fa ricorso a questo tipo di rimedio dopo aver annunciato, sempre per primo in Europa, anche l’uso dello Sputnik V.
Per quanto riguarda AstraZeneca l’obiettivo è quello di fornire oltre cinque milioni dosi all’Italia entro marzo e si punta in generale ai 20 milioni da raggiungere nel secondo trimestre. «Non siamo ancora in grado di fornire previsioni dettagliate per il secondo trimestre – si legge in una nota. – In ogni caso AstraZeneca conferma che lavora con l’obiettivo di essere in linea con quanto indicato nel contratto e con l’obiettivo di consegnare all’Italia più di 20 milioni di dosi».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AFP/JUSTIN TALLIS
Ti potrebbe interessare anche: