Lun, 12 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Piazza Affari, giornata positiva per i listini europei. Milano chiude a +0,7%

Rimbalzano le Borse europee, i mercati recuperano fiducia grazie alle novità sui vaccini

Giornata buona a Piazza Affari, che recupera dopo il sottotono di ieri: il Ftse Mib ha chiuso a 23.128 punti, in rialzo dello 0,69%. Per quanto riguarda gli altri listini: Dax +0,90%, Cac +0,40% e Ftse +0,55%.

Hanno influito positivamente sui listini i passi avanti sul piano vaccinale, con la valutazione preliminare positiva della Food and drug administration sul farmaco prodotto da Johnson&Johnson: secondo gli esperti l’antidoto sarebbe efficace al 66,1% (ne abbiamo parlato qui).

I titoli migliori sono Telecom Italia che ha guadagnato il 9,2% dopo la presentazione dei conti 2020 e del nuovo piano strategico, e Leonardo che si avvicina alla soglia dei 7 euro con il +4%. I peggiori si riconfermano Enel, con il -0,7% e Atlantia con il -2% nonostante la mossa di Cassa Depositi e Prestiti (leggi qui).

Prosegue invece il momento di incertezza per l’oro, che va in parità a 1.795 dollari. Sale il petrolio, Brent e Wti guadagnano oltre il 2% e si portano rispettivamente a 66,15 e 63,15 dollari. Il tasso di cambio euro-dollaro è stabile a 1,2132. Lo spread Btp/Bund è in allargamento a ridosso dei 99 punti base, ma è penalizzato dall’avversione degli investitori al rischio.

Influisce positivamente sull’Europa Wall Street, che a metà seduta prosegue in verde.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Ti potrebbe interessare anche:

Champions League, verso il rinnovamento della governance
La UEFA è in trattative per creare una joint venture che controlli …
Piano Transizione 4.0: ecco tutti gli incentivi per le pmi previsti fino al 2023
Il primo passo del Recovery Fund italiano con diversi misure dedicate al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: