
A dicembre avevano visto +0,6%. Tutto merito degli assegni del valore di 600 dollari che il Congresso degli Stati Uniti ha approvato a favore di milioni di americani
E’ boom dei redditi degli americani per effetto degli stimoli fiscali. Il dipartimento del Commercio Usa ha annunciato che, nel mese di gennaio quelli personali sono balzati del 10%, dopo il +0,6% di dicembre. Il balzo è stato il più forte, su base mensile, dall”aprile del 2020, e superiore anche al rialzo del 9,5% atteso dal consensus degli analisti. Tutto merito degli assegni del valore di 600 dollari che il Congresso degli Stati Uniti ha approvato a favore di milioni di americani.
I consumatori hanno utilizzato subito quegli assegni, spendendo e portando le spese per consumi totali a salire del 2,4% nel mese di gennaio, lievemente al di sotto del +2,5% atteso.
Dal report è emerso anche che l’inflazione Usa è rimasta sotto controllo. L’indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE), il parametro per monitorare il trend dell’inflazione, è salito a gennaio dello 0,3% su base mensile, lievemente al di sopra del +0,2% atteso, avanzando però di appena +1,5% su base annua, in linea con le attese.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: