
Il Governatore di Bankitalia: “covid stress test delle riforme”. Il ministro dell’Economia: “condizioni economiche rimangono sfidanti”
Si è tenuto ieri il vertice del G20 dei ministri delle Finanze e dei Governatori, a cui hanno partecipato il neo ministro dell’Economia Daniele Franco e il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.
Quest’ultimo ha reso noto che gli interventi messi in campo dopo la grande crisi finanziaria hanno prodotto una capacità di resistenza verso il covid notevole: «è stato lo stress test delle riforme che sono state messe in atto – ha spiegato – per aumentare la patrimonializzazione delle banche e rafforzarle nei confronti degli Npl e della leva finanziaria». Visco ha però dichiarato la necessità di non abbassare la guardia: «la situazione attuale in molti Paesi sta producendo rischi sul piano dell’insolvenza delle imprese che operano nell’economia reale – ha concluso – che vanno affrontati se possibile con un approccio cooperativo».
Il ministro dell’Economia eletto dal Governo Draghi Daniele Franco ha aggiunto che le condizioni economiche rimangono sfidanti: «dobbiamo monitorare la situazione e se serve rilanciare gli sforzi», ha spiegato, illustrando i lavori del G20.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/G20
Ti potrebbe interessare anche: