Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Londra, con trasporti e ambiente è la città più interessante per gli investitori

La capitale britannica ha sorpassato Los Angeles che aveva il primato da quattro anni

Londra è diventata la città più interessante al mondo per gli investitori grazie soprattutto alle sue politiche ambientali e ai trasporti. Lo afferma l’indice Schroders Global Cities che classifica le metropoli più solide a livello economiche che risultano quindi più interessanti per gli investimenti.

Conquistando il primo posto nell’indice, Londra ha spodestato Los Angeles, che ha detenuto il record per quattro anni. La classifica di Schroders si basa su quattro metriche: economia, ambiente, innovazione e trasporti. La capitale britannica ha ottenuto un punteggio di 8,53 grazie agli score elevati in innovazione e sistema di trasporti, oltre che nel settore delle università. «Il fatto che Londra abbia riguadagnato il primo posto nell’indice non ci ha sorpreso – ha commentato Hugo Machin, Portfolio Manager e Co-Head of Global Cities, Schroders – nonostante le incertezze legate a Brexit e il contesto politico che ne è conseguito, i fondamentali sottostanti rimangono attraenti per gli investitori. Grazie a un’economia che continua ad attrarre aziende multinazionali e talenti con elevate competenze, un gran numero di spazi verdi, l’accesso ad acqua pulita, così come una rete energetica affidabile e un sistema di trasporti pubblici efficiente, Londra ha continuato a essere popolare tra gli investitori».

Los Angeles scende a ben il 14esimo posto. Il secondo va a San Francisco e il terzo a Boston grazie soprattutto ai suoi centri di ricerca e agli snodi ferroviari. In Europa hanno posizioni elevate Stoccolma, Madrid, Copenaghen, Monaco e Manchester: premiate per i buoni sistemi di trasporto pubblico e le politiche ambientali in miglioramento.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Caro-bollette, i big dell’energia al tavolo con i consumatori. E’ la prima volta
Le società leader dell’energia in Italia ed i consumatori si confronteranno il …
Smart working nel privato, accordo raggiunto tra Governo e parti sociali
Ecco il protocollo per il settore privato: dal riposo agli straordinari Arrivano …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: