
Al Christie’s di Londra l’attrice mette all’asta un quadro del primo ministro inglese per oltre 11 milioni di dollari
Incasso record per il dipinto Torre della Moschea Koutoubia di Winston Churchill venduto dalla casa d’aste Christie’s di Londra. L’opera, di proprietà dell’attrice Angelina Jolie, era stata stimata tra 1,5 e 2,5 milioni di sterline ma ha battuto tutte le aspettative raggiungendo l’offerta di vendita di oltre 8 milioni. Nuova aggiunta a 6 zeri quindi per il patrimonio già alle stelle di una delle star più amate di Hollywood, sicuramente ora molto più felice e molto più ricca. Non che ne avesse bisogno!
Il dipinto ritrae una moschea del XII secolo a Marrakech al tramonto, con le montagne dell’Atlante sullo sfondo, e rappresenta un importante pezzo di storia. Lo storico primo ministro inglese completò l’opera nel gennaio del 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, mentre si trovava in città per la conferenza di Casablanca dove, insieme al presidente degli Stati Uniti d’America Franklin D. Roosevelt, pianificò la sconfitta della Germania nazista.
Il paesaggio è stato battuto all’asta insieme ad altre due opere realizzate dal leader britannico per una vendita complessiva di quasi 10 milioni di sterline.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: