Lun, 12 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, per Volvo il futuro è solo elettrico

Dal 2030 venderà solo macchine elettriche ed esclusivamente online

Rivoluzione in casa Volvo. Entro il 2030 si trasformerà in una compagnia automobilistica completamente elettrica e lancerà una gamma nuova di zecca di auto elettriche nei prossimi anni, tutte disponibili esclusivamente online. L’annuncio arriva direttamente dalla società. «La Volvo intende diventare un leader nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in una casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030. Per allora, la Casa svedese venderà solo vetture completamente elettriche ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi», si legge in una nota. 

La Volvo, che l’anno scorso ha presentato la sua prima vettura a batteria, la XC40 Recharge, e si appresta a svelarne una seconda all’interno della famiglia 40, ha in programma di lanciare nei prossimi anni diversi modelli non endotermici. L’obiettivo è arrivare già nel 2025 ad avere il 50% delle vendite rappresentato solo da veicoli elettrici, con il resto costituito da ibride. «Per continuare ad avere successo, abbiamo bisogno di una crescita proficua. Quindi, invece di investire in un business in calo, abbiamo scelto di investire nel futuro, sia elettrico, sia online. Stiamo concentrando i nostri sforzi sull’obiettivo di diventare un leader nel segmento elettrico di lusso», ha spiegato l’amministratore delegato Håkan Samuelsson

In combinazione con le vendite online, la società si concentrerà su un’offerta completa e conveniente per i clienti, il tutto sotto il nome Care by Volvo. «Il futuro di Volvo Cars è definito da tre pilastri: elettrico, online e crescita», afferma Lex Kerssemakers, responsabile delle operazioni commerciali globali.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Piano Transizione 4.0: ecco tutti gli incentivi per le pmi previsti fino al 2023
Il primo passo del Recovery Fund italiano con diversi misure dedicate al …
Fed, Powell: economia a punto di svolta ma rischi per il virus
Il presidente della Fed in un'anticipazione di intervista a Cbs In serata …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: