
L’Aifa indica la strada da percorrere per la vaccinazione di chi ha contratto il coronavirus. Il parere dovrà essere recepito dal Ministero della Salute
Unica dose a 6 mesi dalla guarigione: queste le indicazioni dell’Aifa per la vaccinazione di chi ha contratto il Covid. La direzione suggerita dell’Agenzia italiana del farmaco, che dovrà essere recepita da una nuova circolare del Ministero della Salute, prevede per chi ha contratto il virus la somministrazione di un’unica dose di vaccino, senza alcun richiamo, dopo 6 mesi dalla guarigione.
Nel frattempo i numeri del contagio in Italia non sono rassicuranti e, in attesa che la campagna vaccinale vada avanti, le Regioni continuano a cambiare colore facendosi sempre più scure. Il Paese resta in attesa del nuovo dpcm, il primo a firma del nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi, atteso nelle prossime ore (leggi qui), che resterà in vigore fin dopo le festività pasquali.
Ancora da scoprire quindi quanto saranno strette le maglie delle restrizioni nelle settimane a seguire, nessun dubbio invece sulle misure di sicurezza diventate ormai parte del quotidiano: distanziamento sociale e uso delle mascherine, quest’ultimo mercato in espansione dove non mancano le truffe (dai un’occhiata qui).
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/OXFORD UNIVERSITY / JOHN CAIRNS
Ti potrebbe interessare anche: