
La piattaforma vara una nuova policy contro la diffusione di notizie dannose e teorie complottiste: ora gli utenti che violano le regole rischiano la sospensione dell’account
Procede la campagna di Twitter contro la disinformazione sul Coronavirus al fine di dare maggiore visibilità alle fonti autorevoli: il colosso dei social network ha fatto sapere, tramite un post sul blog aziendale, che verranno messe in atto azioni severe contro chi diffonde informazioni fuorvianti sui vaccini anti-Covid-19.
La piattaforma etichetterà i post relativi ai vaccini che includono teorie del complotto e retorica infondata andando ad ammonire gli utenti che violano le regole. Alla prima etichetta gli utenti riceveranno una notifica, al secondo e terzo avvertimento l’account verrà direttamente bloccato per 12 ore. Alla quarta violazione, invece, il profilo sarà sospeso per 7 giorni. Al quinto tweet ritenuto non in linea con la politica di Twitter, infine, ci sarà la rimozione definitiva.
«Servirà a educare il pubblico sulle nostre politiche e ridurre ulteriormente la diffusione di informazioni potenzialmente dannose e fuorvianti – ha affermato la società. – Gli utenti potranno presentare ricorso contro blocchi o sospensioni».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: EPA/ANDREW GOMBERT
Ti potrebbe interessare anche: