New entry per il colosso degli acquisti online: con il successo di Shopify Jeff Bezos si lancia sulla piattaforma australiana Selz
Shopify supera Ebay e Jeff Bezos corre ai ripari comprando la Selz. Nei giorni scorsi i numeri di Shopify sono schizzati alle stelle e, con 800 mila clienti registrati, vendite per 119 miliardi di dollari nel 2020 e una crescita del 96% sul 2019, la piattaforma supera definitivamente la concorrente Ebay. La crescita del mercato “direct to consumer” con aziende perlopiù medio-piccole, che vendono i prodotti direttamente aprendo negozi su piattaforme come appunto Selz, eBay o Shopify, è solo l’ultimo passo di un processo di disintermediazione che sta coinvolgendo il mondo del commercio online ormai da anni.
Ovviamente Jeff Bezos, a capo del colosso Amazon, leader in mercati come cloud computing, big data, e-commerce e logistica, non poteva chiudere gli occhi di fronte ai cambiamenti del mercato. Non ha sicuramente perso tempo quando, la sera stessa del sorpasso di Shopify, ha comprato senza molta pubblicità la Selz. Il prezzo d’acquisto è ancora un segreto: non sappiamo infatti di quanto si è alleggerito il patrimonio dell’uomo più ricco del mondo dopo l’acquisto dell’azienda di Sydney che conta circa 50 dipendenti. Poche notizie anche dal fondatore di Selz, Martin Rushe: «Abbiamo firmato un accordo per essere acquisiti da Amazon, con la volontà di guardare sempre avanti – ha commentato. – Nulla cambia per i clienti che ospitiamo sulla nostra piattaforma».
Una manovra che siamo curiosi di seguire in un momento storico in cui, sicuramente sotto la spinta del lockdown, il mondo dell’e-commerce è in costante espansione. Il rapporto Digital life index del gruppo di comunicazione francese Publicis Sapient riporta che quasi il 75% del campione intervistato dichiara di voler acquistare sempre di più online in futuro. In Italia, una ricerca del consorzio Netcomm, digital hub per l’evoluzione delle imprese verso i consumatori digitali, ha rivelato che, dall’inizio del lockdown, oltre il 42% degli acquirenti ha comprato prodotti online per la prima volta.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: EPA/FRIEDEMANN VOGEL
Ti potrebbe interessare anche: